Lago di Monticolo

Attraversando il bosco di conifere e latifoglie a Monticolo in Alto Adige si possono ammirare i due famosi laghi di Monticolo e immergersi nella vista di un paesaggio mozzafiato. Scopriamo come arrivare in questo luogo e se vengono organizzate escursioni o altri eventi.

Dove si trova il Lago di Monticolo?

I laghi di Monticolo si trovano lungo la strada del Vino dell’Alto Adige e si può arrivare al Grande Lago percorrendo una diramazione che parte dal villaggio di Monticolo. Il Grande Lago di Monticolo si trova esattamente in un avvallamento boscoso del Monte di Mezzo ed è lungo 700 metri. Il Piccolo Lago invece è situato in una conca secondaria a nord est del Lago maggiore e ha una forma semicircolare. Si tratta di un luogo molto frequentato dalla primavera fino all’autunno grazie anche alla presenza del Lido di Monticolo posto nella riva occidentale del Lago Grande. Qui sono presenti delle caratteristiche strutture ricettive tra cui l’albergo, il ristorante e la piscina riscaldata. Nella stagione invernale i laghi si possono ghiacciare e diventare una splendida pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Il lago piccolo e il lago grande

I laghi di Monticolo sono entrambi balneabili e rappresentano una delle mete estive più ambite dai turisti. Le acque si mantengono in genere tiepide tanto che molte persone cominciano la stagione dei bagni dal mese di aprile. Il Grande Lago presenta una superficie di circa 17 ettari e ha una profondità massima di 11,50 metri. Il Piccolo Lago si estende per un’area di 5 ettari e in alcuni punti può raggiungere una profondità di 14 metri.

I sentieri e le escursioni​

Per assaporare la magia di questi luoghi vengono organizzate diverse escursioni e percorsi in bicicletta dedicati agli amanti del movimento e della natura. Il sentiero per arrivare ai laghi è comodamente percorribile a piedi o con il passeggino. Il punto panoramico presente sopra il lago e dotato di pratici agganci per le bici, panchine e sdraie in legno. Una delle escursioni più facili e comode è quella che parte da Maso Ronco fino ai laghi Monticolo. Infatti la zona sportiva di Ronco, a sud di Cornaiano, rappresenta un ottimo punto partenza per fare delle passeggiate rilassanti e offre opportunità di parcheggio. Si percorre una strada forestale con poche piccole salite e diverse area pianeggianti all’interno del bosco. Prima di intraprendere qualsiasi tipo di escursione è sempre consigliabile informarsi sulle condizioni meteo e sullo stato del percorso.

Come arrivare?​

Per arrivare ai laghi di Monticolo si possono scegliere diversi modi come usufruire della linea stradale o ferroviaria molto efficienti. Se ci si muove con l’auto occorre imboccare l’autostrada del Brennero A22, prendere l’uscita per Bolzano e proseguire in superstrada verso Merano. In treno invece sono parecchie le linee che collegano le principali regioni italiane con la stazione ferroviaria di Bolzano. Anche per chi si sposta in aereo è molto semplice arrivare ai laghi di Monticolo in quanto l’aeroporto più vicino è proprio quello di Bolzano e dispone dei pratici servizi di bus navetta con varie destinazioni.

Dove dormire

Nelle vicinanze del lago di Monticolo ci sono diverse soluzioni per pernottare dagli hotels alle case vacanza. In riferimento a queste ultime consigliamo Casa-Luna Apartments.

Plan an Unforgettable Experience in Mykonos Today!

We can help you fit your stay and experience within your allotted budget.

Book Your Stay Now

Torna in alto